Programma
Patologia Generale I
Eziologia e patogenesi delle malattie. Cause fondamentali di malattia: fattori endogeni ed esogeni. Fattori genetici nella predisposizione all’insorgenza di malattie ad eziologia diversa, Malattie multifattoriali.
Meccanismi di danno indotto da sostanze chimiche. Fattori endogeni ed esogeni che influenzano l’azione lesiva di agenti chimici. Enzimi coinvolti nel metabolismo e nella detossificazione di sostanze chimiche.
Il concetto di tossicità acuta e cronica. Meccanismi di danno indotto da agenti chimici.
Radicali liberi come causa di malattia.
Patologie da trasferimenti di energia meccanica, termica, elettrica. Patologie indotte da radiazioni ionizzanti ed eccitanti.
Adattamenti cellulari e tessutali in risposta a condizioni di stress. Eziologia e patogenesi delle ipertrofie ed iperplasie, dell’atrofia, e delle metaplasie. Aspetti del danno cellulare reversibile: Il danno cellulare irreversibile: necrosi ed apoptosi.
Il processo Infiammatorio: Caratteristiche e fasi del processo infiammatorio, mediatori dell’infiammazione, Regolazione dei processi infiammatori, diapedesi leucocitaria e fagocitosi,
Caratteristiche degli infiltrati infiammatori. I processi di terminazione dell’infiammazione. Risposte infiammatorie sistemiche e la febbre. Reazione infiammatorie croniche.
Patologia Generale II
Incidenza, prevalenza e diffusione dei principali tumori umani. Criteri di benignità e malignità: Criteri biologici, cito-morfologici, comportamentali e clinici che distinguono neoplasie benigne e maligne.
Localizzazione anatomica, tipologie istologiche e derivazione istogenetica dei principali tumori. Stadiazione dei tumori: Concetto di grading. Criteri di stadiazione e graduazione dei tumori.
Caratteristiche biologiche della cellula neoplastica.
Atipie morfologiche, biochimiche e comportamentali delle cellule neoplastiche: atipie
citologiche a carico di strutture ed organuli subcellulari; atipie istologiche fondamentali dei tessuti neoplastici: atipie biochimiche delle cellule tumorali; atipie comportamentali (disordini di riconoscimento, adesione intracellulare, motilità e dei rapporti cellula matrice).
Modificazione del ciclo cellulare nelle cellule tumorali e meccanismi coinvolti nella perdita del controllo della differenziazione e proliferazione cellulare. Meccanismi di resistenza alla apoptosi. Alterazioni del metabolismo nei tumori. Proto-oncogeni e geni onco-soppressori. Alterazioni nell’espressione di proto-ongogeni e di geni onco-soppressori. Eventi molecolari connessi con la trasformazione neoplastica. Alterazioni genetiche coinvolte atipie cariotipiche ed aberrazione cromosomiche;
Il processo di cancerogenesi e le sue fasi. Origine mono e policlonale dei tumori. Cellule staminali dei tumori. La cancerogenesi come processo multifasico; le fasi della cancerogenesi: iniziazione, promozione, progressione. Caratteristiche e meccanismi molecolari coinvolti nelle fasi della cancerogenesi. La progressione neoplastica: Caratteristiche della progressione neoplastica: Eterogeneità della popolazione neoplastica ed instabilità genetica, fattori di progressione neoplastica. Eventi selettivi condizionanti la progressione. Risposta immunitaria ai tumori.
Modalità di crescita del tessuto neoplastico; Rapporti tra tumore e matrice; Invasività tumorale. L’angiogenesi dei tumori. Il processo di metastatizzazione: Fasi del processo di metastatizzazione. Vie di metastatizzazione.
Fattori eziologici dei tumori umani. Fattori genetici di predisposizione ai tumori. Malattie ereditarie predisponenti all’insorgenza di tumori; Alterazioni genomiche ereditarie in alcune neoplasie umane.
Cancerogenesi da agenti fisici, da agenti chimici, da virus. Fattori di rischio oncogeno connessi con lo stile di vita ed attività lavorative.
Eventi locali e sistemici connessi con lo sviluppo tumorale: Cachessia neoplastica; Sindromi paraneoplastiche.
Materiale Didattico
“Patologia Generale & Fisiopatologia Generale” Mainiero-Misasi-Sorice et al. VI edizione Piccin Editore.